Quanti soldi è bene raccogliere con una campagna di Equity Crowdfunding?

esistono regole di base che, se seguite con attenzione,possono aiutare a superare indenni le prime fasi della campagna di raccolta, quelle che sono inj effetti le più cruciali.

esistono regole di base che, se seguite con attenzione,possono aiutare a superare indenni le prime fasi della campagna di raccolta, quelle che sono inj effetti le più cruciali.

Alcune indicazioni utili per fissare un obiettivo sostenibile per la vostra campagna di “equity crowdfunding.
Certamente ogni startup è un caso a sé, ma esistono regole di base che, se seguite con attenzione,possono aiutare a superare indenni le prime fasi della campagna di raccolta, quelle che sono inj effetti le più cruciali. Leo Polovets, blogger per CodingVC ama utilizzare questo tipo di analogia chiamata “indice di decollo” applicandola al mondo delle Startup. L’indice di decollo indica quanto a lungo la compagnia può sopravvivere se le entrate e le uscite sono costanti. Se il denaro incassato è troppo basso, l’indice di decollo non sarà sufficente e la Startup non riuscirà a fare nulla di concreto ed utile. Se, al contrario, le entrate saranno da subito molto elevate, c’è il rischio reale che vengano sprecate o mal indirizzate anche grazie al senso di sicurezza che viene a generarsi. Con questo concetto ben chiaro, è evidente che le Startup devono determinare il budget da raggiungere con la campagna di #crowdfunding con estrema chiarezza in maniera tale che l’indice di decollo resti costante.
Come si determinano gli obiettivi di una campagna di Equity Crowdfunding.
Le Startup devono calcolare due variabili prima di lanciare la campagna di crowdfunding: i “salvagenti” e le “pietre miliari. I salvagenti sono quelle risorse finanziarie da utilizzare nel caso in cui il mercato finanziario non regga o, peggio, sia sottoposto a pericolose fluttuazioni . Se si torna all’analogia con il decollo, attivare dei salvagenti significa avere, banalmente, copie di backup del proprio progetto oppure essere pronti ad attivare riparazioni o manutenzioni straordinarie. Le “pietre miliari” sono gli obiettivi economici che la Startup deve spiegare con chiarezza nel Business Plan e che conducono al raggiungimento dell’obiettivo, tappa per tappa. Un punto a cui bisogna porre estrema attenzione è riferito alla quantità di denaro raccolto e al suo utilizzo finale., Il capitale ottenuto attraverso la campagna di crowdfunding dovrebbe assicurare che il corretto processo di sviluppo della Startup viene rispettato. Tipicamente, una cifra destinata a coprire 16 mesi di attività ne copre assolutamente bene anche 24. Questo perché le Startup che raccolgono meno riescono a prestare più attenzione al flusso di cassa mentre quelle che raccolgono cifre più elevate stendono a concentrare gli sforzi su ricerca e sviluppo tralasciando lo sviluppo dell’azienda stessa.

author Emanuela Negro-Ferrero – CEO www.innamoratidellacultura.it – enf@innamoratidellacultura.it

Tags: , ,

Headline News

This RSS feed URL is deprecated, please update. New URLs can be found in the footers at https://news [...]

Avvenire.itCrowdfunding a quota 250 milioni - AvvenireAvvenire.itPermette di investire tramite piatt [...]

Arte MagazineNocera Inferiore. Al via il crowdfunding per il restauro del Castello ...Arte MagazineR [...]

Trentino Startup (Comunicati Stampa) (Blog)Equity crowdfunding: Medicaltech raccoglie 178.500€Trenti [...]

Il Sole 24 OreCrowdfunding, come progettare una campagna di successoIl Sole 24 OreChiunque pensi che [...]

La StampaLe aziende si finanziano sempre di più con il crowdfundingLa StampaIl crowdfunding cresce a [...]

ForlìTodayTorna "900fest": partita la campagna di crowdfunding per sostenere ...ForlìToday [...]

Il Sole 24 OreSe il crowdfunding incontra i fondi europeiIl Sole 24 OreIl tasso di successo delle ca [...]

VitaCrowdfunding, boom di donazioni onlineVitaPer il crowdfunding quello attuale può ben essere defi [...]

Blog di Beppe GrilloEquity Crowdfunding: la nuova economia è di gruppo | Il Blog di ...Blog di Beppe [...]

Live Crowdfunding .tv

Innamorati della Cultura, la piattaforma di crowdfunding culturale