Quanti soldi è bene raccogliere con una campagna di Equity Crowdfunding?

esistono regole di base che, se seguite con attenzione,possono aiutare a superare indenni le prime fasi della campagna di raccolta, quelle che sono inj effetti le più cruciali.

esistono regole di base che, se seguite con attenzione,possono aiutare a superare indenni le prime fasi della campagna di raccolta, quelle che sono inj effetti le più cruciali.

Alcune indicazioni utili per fissare un obiettivo sostenibile per la vostra campagna di “equity crowdfunding.
Certamente ogni startup è un caso a sé, ma esistono regole di base che, se seguite con attenzione,possono aiutare a superare indenni le prime fasi della campagna di raccolta, quelle che sono inj effetti le più cruciali. Leo Polovets, blogger per CodingVC ama utilizzare questo tipo di analogia chiamata “indice di decollo” applicandola al mondo delle Startup. L’indice di decollo indica quanto a lungo la compagnia può sopravvivere se le entrate e le uscite sono costanti. Se il denaro incassato è troppo basso, l’indice di decollo non sarà sufficente e la Startup non riuscirà a fare nulla di concreto ed utile. Se, al contrario, le entrate saranno da subito molto elevate, c’è il rischio reale che vengano sprecate o mal indirizzate anche grazie al senso di sicurezza che viene a generarsi. Con questo concetto ben chiaro, è evidente che le Startup devono determinare il budget da raggiungere con la campagna di #crowdfunding con estrema chiarezza in maniera tale che l’indice di decollo resti costante.
Come si determinano gli obiettivi di una campagna di Equity Crowdfunding.
Le Startup devono calcolare due variabili prima di lanciare la campagna di crowdfunding: i “salvagenti” e le “pietre miliari. I salvagenti sono quelle risorse finanziarie da utilizzare nel caso in cui il mercato finanziario non regga o, peggio, sia sottoposto a pericolose fluttuazioni . Se si torna all’analogia con il decollo, attivare dei salvagenti significa avere, banalmente, copie di backup del proprio progetto oppure essere pronti ad attivare riparazioni o manutenzioni straordinarie. Le “pietre miliari” sono gli obiettivi economici che la Startup deve spiegare con chiarezza nel Business Plan e che conducono al raggiungimento dell’obiettivo, tappa per tappa. Un punto a cui bisogna porre estrema attenzione è riferito alla quantità di denaro raccolto e al suo utilizzo finale., Il capitale ottenuto attraverso la campagna di crowdfunding dovrebbe assicurare che il corretto processo di sviluppo della Startup viene rispettato. Tipicamente, una cifra destinata a coprire 16 mesi di attività ne copre assolutamente bene anche 24. Questo perché le Startup che raccolgono meno riescono a prestare più attenzione al flusso di cassa mentre quelle che raccolgono cifre più elevate stendono a concentrare gli sforzi su ricerca e sviluppo tralasciando lo sviluppo dell’azienda stessa.

author Emanuela Negro-Ferrero – CEO www.innamoratidellacultura.it – enf@innamoratidellacultura.it

Tags: , ,

Headline News

Bookabook, casa editrice in crowdfundingANSA.it"Il nostro modello - afferma Tomaso Greco, co-fo [...]

I fatti in diretta - “Crowdfunding, un mondo di opportunità”LaC news24“Crowdfunding, un mondo di opp [...]

Quotidiano PiemonteseCrowdfunding del Liceo Volta per trasformare edificio abbandonato ...Quotidiano [...]

LoSpazioBianco (Comunicati Stampa)CCTVYLLE: lancio del crowdfunding per il terzo numeroLoSpazioBianc [...]

http://www.cittadiniditwitter.it/ (Comunicati Stampa) (Blog)Una campagna di crowdfunding per un labo [...]

FumettologicaMelagrana, il nuovo crowdfunding di Attaccapanni Press dedicato ...FumettologicaDopo Gr [...]

Il Vostro GiornaleAppunti di Antimafia 2: un importante progetto di crowdfunding - IVG.itIl Vostro G [...]

gonewsLe camelie del chiostro 2017: un crowdfunding per Nicosiagonewsun progetto di crowdfunding (ra [...]

BeBeezI fondi di Etica sgr finanziano 8 progetti sociali in crowdfundingBeBeezTale donazione è stata [...]

La Repubblica"Mai più violenza", partito il crowdfunding per Carla Caiazzo ...La Repubblic [...]

Live Crowdfunding .tv

Innamorati della Cultura, la piattaforma di crowdfunding culturale