Crowdfunding, a quando un regolamento europeo?

wired.it – Nasce l’European Crowdfunding Stakeholders (ECSF), creato dalla Commissione Europea per definire le politiche legislative relative al finanziamento dal basso. Ecco cosa farà

Secondo la Commissione Europea è finalmente tempo di definire delle regole condivise sui finanziamenti dal basso. Da questa esigenza nasce l’European Crowdfunding Stakeholders (ECSF).

Il gruppo di esperti che forma l’ECSF ha compiti ben precisi: formare e informare i responsabili dei progetti, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere la trasparenza e tutti quegli strumenti a supporto del crowdfunding affinché possa trovare, anche nella nostra economia, radici solide e sviluppo. Dell’European Crowdfunding Stakeholders fa parte anche l’Italia con AISCRIS (Associazione Italiana Società di Consulenza per la Ricerca, l’Innovazione e lo Sviluppo), Assolombarda e CONSOB. A loro volta le organizzazioni sono rappresentate da persone fisiche: gli avvocati Alessandro Lerro e Umberto Piattelli; a loro si aggiunge Tommaso D’Onofrio, CEO del portale Assiteca Crowd, e una quarta persona per la CONSOB ancora da designare.

Per quanto importante, il crowdfunding da solo non può fare miracoli. La diffusione della cultura del finanziamento dal basso è il tema più spinoso alle nostre latitudini, il Governo non sta manifestando volontà oggettive di renderlo uno strumento di finanziamento anche per le attività “non digitali”, mentre sarebbe opportuno estenderlo a qualsiasi impresa. È una nota stridente se si considera che siamo stati il primo paese al mondo a regolamentare l’equity crowdfunding (Decreto Crescita 2.0 e il regolamento CONSOB 18592 del 26 giugno 2013). La Gran Bretagna ha intrapreso la stessa strada e la Francia rilascerà una normativa simile durante i prossimi giorni. Insomma, l’Italia ha avuto un ruolo guida nella descrizione delle normative. È auspicabile che il Paese continui ad avere questo ruolo e diventi un hub importante, proprio perché le norme sono state pensate per attirare aziende dall’estero.

read more: http://www.wired.it/economia/business/2014/07/04/crowdfunding-italia-europa/

Headline News

Crowdfunding è dare vita a idee come questeVanity Fair.itNel nostro Paese il concetto di crowdfundin [...]

Giudicarie.comLa falesia dimenticata tornerà a vivere: partito il crowdfunding per ...Giudicarie.com [...]

Tutto Lega ProPistoiese, il club apre le porte ai tifosi: nasce il crowdfunding orangeTutto Lega Pro [...]

Felicità PubblicaCrowdfunding: Regione Piemonte a caccia di progetti culturali da ...Felicità Pubbli [...]

gonewsPer il convento di Nicosia parte la campagna di crowdfundinggonewsEcco, ci siamo, siamo pronti [...]

StartUp Magazine (Comunicati Stampa) (Registrazione) (Blog)Raccogliere fondi nel settore del Real Es [...]

La StampaCrowdfunding per i monaci di Tibhirine beatiLa StampaCon i monaci di Tibhirine anche il cro [...]

Regione PiemonteParte il crowdfunding per i progetti culturali - PiemonteinformaRegione PiemonteUna [...]

BeBeezAutorizzata Walliance, prima piattaforma italiana di equity ...BeBeezE' stata autorizzata [...]

Il Sole 24 OreCrowdfunding, i gadget italiani volano all'esteroIl Sole 24 Ore«Abbiamo scelto il [...]

Live Crowdfunding .tv

Innamorati della Cultura, la piattaforma di crowdfunding culturale